Infermiere di Territorio propone il corso FAD dal titolo “Cura e assistenza al paziente sul territorio e a domicilio oggi” accreditato per l’acquisizione di 15 crediti ECM per la formazione continua degli Infermieri.

Abstract

E’ evidente come il SSN abbia avuto ed ha tuttora difficoltà a garantire, in particolar modo sul territorio e a domicilio e nei confronti di persone anziane, fragili, sole e affette da patologie croniche, servizi e prestazioni appropriate con livelli sufficientemente accettabili di Qualità e Sicurezza.

Il Territorio oggi è divenuto il maggior teatro di sviluppo dei processi di cura e assistenza individuato dalle stesse istituzioni sanitarie. In tutti i professionisti sanitari e anche tra i cittadini, aumenta sempre di più la consapevolezza che solo una capillare presenza di competenze e servizi di prossimità integrati sul Territorio e a domicilio, potrà risollevare le sorti di un servizio pubblico coerente con ciò che le persone possono e devono attendersi.

Negli ultimi anni garantire il soddisfacimento dei bisogni di assistenza infermieristica sul territorio è diventato una necessità ineludibile e non solo alla luce delle criticità emerse a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 che ha messo fortemente in crisi la realtà ospedaliera.

Appare fondamentale perciò, ideare un percorso di aggiornamento professionale orientato ad approfondire le principali tematiche correlate all’esercizio professionale dell’Infermiere in un contesto del tutto diverso da quello tradizionale. Tale percorso può essere rivolto sia agli Infermieri che operano nel SSN sia ai liberi professionisti.

Obiettivi

Il Corso ha come obiettivo quello di:

  • aumentare la consapevolezza del Ruolo e delle Funzioni infermieristiche sul Territorio e a Domicilio
  • sviluppare competenze e conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, l’efficienza, efficacia, l’appropriatezza e la sicurezza dei processi di assistenza infermieristica sia sul Territorio che a Domicilio.
  • implementare la collaborazione con altre figure professionali specialistiche per permettere una più semplice integrazione dei processi di cura e assistenza tra Ospedale-Territorio e Domicilio

Struttura Del Corso ECM

Il Corso è erogato in modalità FAD e permette l’aggiornamento online, direttamente da casa e/o studio, in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora della giornata. Il programma è articolato in 5 lezioni costituite da materiale formativo composto da testi e 5 webinar in diretta su più date tra maggio e luglio, le cui registrazioni saranno pubblicate e sempre disponibili fino alla termine del corso, nell’area corsi personale di questo sito.

Questionario Didattico

Ogni lezione è abbinata ad un questionario didattico di autoapprendimento che resterà disponibile per la compilazione online fino al 31 Dicembre 2021.
I 5 questionari di apprendimento contengono ciascuno 9 domande a risposta multipla e sono strutturati dinamicamente, con randomizzazione dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.
Per superare ogni singolo questionario occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Attestato dei crediti Formativi

Per poter scaricare l’attestato con i 15 crediti ECM è necessario aver superato tutti i questionari didattici e completato obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail infermierediterritorio@mei.it

Forum Relazionale

Nell’area corsi personale gli iscritti hanno a disposizione anche un Forum Relazionale che permette lo scambio di informazioni e la discussione in tempo reale, consentendo l’interattività tra colleghi.

Sito Web

La nostra piattaforma web rispecchia gli standard di e-learning in conformità ai requisiti Agenas previsti per l’erogazione dei crediti ECM e garantisce una facile gestione dei dati ed un efficace fruizione dei servizi formativi.
Nell’area personale di questo sito, dopo l’abilitazione d’accesso al corso, ogni iscritto potrà:

  • Visionare online oppure scaricare offline il materiale formativo
  • Interagire con i colleghi attraverso il Forum Relazionale
  • Compilare online i questionari didattici verificandone immediatamente il superamento
  • Compilare la scheda di valutazione dell’evento FAD come richiesto dal ministero
  • Scaricare l’attestato dei 15 crediti FAD

GUARDA E SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO