Docente-Dr-Gaetano-Romigi-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidence

Dr. Gaetano Romigi – Responsabile Scientifico

Infermiere dal 1993 con attività di ruolo nell’ambito del SSN. Specializzato “Strumentista Camera Operatoria” nel 1994. Dal 1999 Coordinatore “di ruolo” con prevalente esperienza in area critica.
Laureato magistrale in Scienze dell’Educazione (2004) e in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (2005). Dal 2006 si occupa stabilmente di Formazione universitaria in qualità di Coordinatore Docente e Tutor al Corso di Laurea in Infermieristica e Master dell’Università di Roma Tor Vergata.
Vice Presidente Aniarti (triennio 2020-2022), già Componente del Direttivo nazionale dal 2011.
Autore di numerosi testi e articoli scientifici e consulente per alcune case editoriali
Direttore-Istruttore corsi BLSD/PBLSD.


Docente-Paola-Gobbi-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidence

Dr.ssa Paola Gobbi

È Infermiera dal 1983 e Coordinatore infermieristico dal 1997; ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2006 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; è in possesso di master di 2° livello in Health Service Management, conseguito presso l’Università degli Studi di Siena nel 2011. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore infermieristico U.O.S Continuità Assistenziale ATS della Brianza. È docente presso l’Università degli Studi di Milano Statale (laurea in infermieristica e master in infermieristica legale e forense). È autore di numerose pubblicazioni, anche indicizzate. Componente del Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Milano, Lodi, Monza Brianza dal 2001.

Docente-Dottor-Luca-Pasina-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidence

Dr. Luca Pasina

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Pavia; svolge dal 2003 l’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, seguendo principalmente progetti di farmaco-epidemiologia clinica volti alla valutazione ed al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Le principali aree di ricerca riguardano: le valutazioni del rischio di eventi avversi correlato alle interazioni tra farmaci e/o all’uso di farmaci considerati ad elevato rischio nel soggetto anziano; la valutazione del rischio di deficit cognitivo e funzionale associato all’utilizzo di farmaci con effetti anticolinergici sulla sfera centrale; lo sviluppo di sistemi informatici finalizzato a supportare i professionisti sanitari durante la pratica prescrittiva attraverso “alert” su aspetti relativi alla sicurezza delle preiscrizioni effettuate. Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta, ha proposto e seguito progetti di ricerca volti a razionalizzare la preiscrizione degli inibitori della pompa protonica nei soggetti a basso rischio.
Conduce revisioni del profilo di efficacia e sicurezza su farmaci sotto stretto monitoraggio. Collabora con riviste di aggiornamento medico scientifico e coordina un servizio di informazione sui farmaci rivolto a cittadini e medici in merito alle principali problematiche della farmacovigilanza.

Docente-Dott-Mauro-Cassinerio-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidence

Dr. Mauro Cassinerio

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Corso di Manager in Sanità svolto presso il Libero Istituto Universitario Cattaneo.
Inizia la sua esperienza lavorativa presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini – Garbagnate Milanese – Presidio di Bollate, prima come Assistente della Divisione di Oculistica poi come Aiuto Divisione di Oculistica. Diventa Dirigente Responsabile U.O. Complessa e Oculistica della U.S.C. Oculistica Rho ATT-Rhodense. È stato Coordinatore di lavori multicentrici sulla chirurgia del Glaucoma. Partecipa attivamente all’organizzazione di diversi convegni ECM di oftalmologia, è responsabile ECM di corsi per Farmacisti e Medici di Base, è Responsabile Scientifico di screening sul glaucoma ed ha un raporto di collaborazione in ricerche di farmaco-economia con il CREMS della L.I.U.C. Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Medical Evidence Div. di Metmi srl, Provider accreditato presso il Ministero della Salute per l’erogazione di corsi ECM.

Docente-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidenceDottoressa-Deborah-Manfredi

Dr.ssa Dhebora Manfredi

Laureata in Psicologia Clinica e specializzata in Psicoterapia Breve Integrata. Ha maturato un’esperienza decennale in UONPIA presso l’ASST Rhodense come consulente psicoterapeuta. In ambito privato è socia fondatrice dello Studio Associato Integrato 6inEQUIPE, occupandosi di psicopatologia e cura di quadri complessi in un’ottica integrata. Si è occupata di tutela del minore specializzandosi in un Master sull’Abuso all’Infanzia e professionalmente lavorando presso il Servizio Tutela Minori. Da queste aree professionali e dall’esperienza clinica nel pubblico e nel privato l’esigenza di approfondire le tematiche legate al trauma in chiave teorica e psicoterapeutica attraverso ulteriori corsi, seminari, master di specializzazione sul Disturbo da Stress Post-traumatico e l’EMDR.

Docente-Dott-Fulvio-Valeri-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidence

Dott. Fulvio Valeri

Medico di Medicina Generale, dopo aver conseguito il diploma nel 2019, in convenzione con il SSN presso la ASL RM6 DH6 e Medico di Continuità Assistenziale dal 2020 nella stessa ASL. Si è occupato di emergenza per circa 10 anni, lavorando in automedica presso la postazione del 118 di Latina ed il Punto di Primo Soccorso di Sabaudia. Medico Subacqueo ed Iperbarico presso il Centro Iperbarico dell’ICOT di Latina.

Dottoressa-Carmela-Lupo-Corso-ECM-FAD-Infermiere-di-Territorio-MedicalEvidence

Dr.ssa Carmela Lupo

Infermiera dal 1991 e coordinatore infermieristico dal 2018. Specializzata “Strumentista di Camera operatoria” nel 1993; abilitata a funzioni direttive dell’Assistenza Infermieristica; Master di I Livello in “Infermieristica in sanità Pubblica” nel 2007; Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione continua degli Adulti” nel 2014 presso l’Università Roma Tre. Cultrice della disciplina di Epidemiologia, dal 2007 si occupa di Rischio infettivo presso l’Azienda sanitaria per la quale lavora ed è anche componente del CCICA aziendale; nel Triennio 2016- 2019 è stata Componente del Consiglio Direttivo Anipio (Società scientifica accreditata al Ministero della Salute) e dal 2020 è Consigliere Regionale per il Lazio. Autrice del testo “Il cloud computing in sanità: nuovi modelli organizzativi” EAI. Docente di Antropologia al corso di Laurea in Infermierstica, Università Tor Vergata, dal 2014 ad oggi.